Sedanini cozze e zucchine

Giugno è un mese che adoro, perché le giornate sono lunghe, fa giorno fino alle 9 di sera, il sole è caldo ma non troppo e il profumo di mare mi fa sentire meglio e indirizza le mie papille gustative sui prodotti provenienti dal mare appunto…il pesce, che bontà!
I 2 ingredienti che adoro in generale sono pesce e verdure!e allora oggi un primo piatto semplicissimo ma con un gusto superbuono!e lo sapete perchè?!perchè la tendeza dolce della pasta e della zucchina fa contrasto con la salinità delle cozze, e sappiamo che più contasti ci sono in un piatto più le nostre papille gustative son stimolate ad apprezzare quel piatto!provare per credere! 😉
 
Ingredienti per 2 persone
 
– 160 gr di sedanini
– 300 gr di cozze
– 2 zucchine piccole
– 1 carota
– 1/2 cipolla bianca (o scalogno se ne avete)
– 1 spicchio d’aglio
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio sape e pepe nero
 
Come prima cosa fate aprire le cozze in una padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio e un bicchiere di vino bianco secco, lasciate che si aprono a coperchio chiuso.
Nel frattempo cuocere i sedanini in abbondante acqua salata.
Tagliate la cipolla finissima e fatela soffriggere in una padella con olio evo, tagliate la carota e le zucchine a piccoli pezzi e fate cuocere il tutto per qualche minuto poi aggiungete le cozze sgusciate una volta che si saranno aperte. Scolate la pasta al dente trattenendo mezzo bicchiere di acqua di cottura e mantecate nella padella con il resto degli ingredienti.L’acqua di cottura vi permetterà di amalgamare bene il sugo alla pasta rendendola viscosa.
Servite e accompagnate il piatto ad un calice di “Blangè”.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *