Crostata di farro ricotta e sambuco

Ok diciamocelo, l’aspetto di questo dolce non è il massimo della bellezza, se gli dovessi dare un nome la chiamerei Brutta ma Buona, come quei biscotti dall’aspetto terribile ma dalla bontà assoluta.

Mi ero ripromessa di smetterla con i dolci, almeno per un pò di tempo ma poi sono stata in montagna, ho comprato un paio di marmellate e in più stamattina al mercato c’era una ricotta di pecora freschissima e strabuona e allora non vuoi fare una “bella”crostata con questi ingredienti?! Impossibile resistere alla tentazione di fare un dolce con ingredienti freschissimi e per di più non è neanche così calorico, quindi, visto che il mare è ancora lontano, possiamo ancora concederci qualche dolcetto, mo? 😉
Ingredienti:
– 1 uovo
– 300 gr di farina di farro integrale Prometeo
– 4 cucchiai di olio di semi di mais
– 100 gr di zucchero di canna
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– scorza di un limone
– 200 gr di ricotta di pecora
– marmellata di sambuco
Come prima cosa preparate l’impasto della crostata: unite alla farina, lo zucchero, l’uovo, l’olio di semi, la scorza grattugiata di un limone e infine il lievito per dolci. Impastate fino a che non diventa un composto compatto(aggiungete un goccio appena di latte vegetale se il composto facesse fatica a compattarsi). Ricoprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Nel frattempo mescolate la ricotta con un cucchiaio di zucchero di canna, 1/2 cucchiaio di marmellata di sambuco e la scorza di mezzo limone grattugiato.
Trascorsi i 40 minuti tirate fuori dal frigo la frolla, dividetela in 2 parti. Una parte stendetela per fare la base della crostata. Sopra la base fate uno strato con la ricotta mescolata e uno strato solo con la marmellata di sambuco. Ricoprite la base con le striscioline di frolla (tipiche della crostata) e infornate per 35 minuti a 180°.
https://www.foodimmersions.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *