FINOCCHI

Oggi parliamo di un’ortaggio che si trova nei mesi invernali! Il finocchio! Sapete perchè amo questo ortaggio? perchè ha un gusto delicato e fresco e rispecchia un po i miei gusti in cucina. Oggi ho preparato per voi una ricetta semplice e aromatica cotta al forno, di una bontà assoluta…
Diamo un’occhiata alle proprietà di questo ingrediente e poi cuciniamo? Che ne dite?
“Il finocchio è un ortaggio tipico italiano, importante in una corretta alimentazione.

L’abbondanza di acqua, di potassio e il basso contenuto di sodio rende quest’ortaggio un ottimo diuretico.

Depura il nostro organismo e facilita la digestione, evitando la formazione di gas intestinale.

Il finocchio (o meglio ancora i suoi semi messi in infusi) è utilizzato anche dalle donne che devono allattare per agevolare la montata lattea.
E’ assai versatile in cucina, infatti, si può cucinare nei modi più svariati: al vapore, lessato, gratinato, oppure si può lasciare crudo e si mangia a spicchi in pinzimonio, oppure tagliato a fettine in un’ insalata mista.
Il finocchio è anche un rimedio naturale contro il mal di stomaco.
Si prepara un infuso con 1 g di frutti secchi in 100 ml di acqua, poi se ne consuma una tazza all’occorrenza di crampi addominali.”


FINOCCHI AROMATICI GRATINATI

3 finocchi
la scorza di un’arancia
zenzero fresco
3 o 4 foglie di alloro
10 olive nere marinate
pangrattato q.b
Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua, un pezzo di scorza di arancia un piccolo pezzetto di zenzero fresco e 1 foglia di alloro. Fate bollire e aggiungete i finocchi tagliati a fettine. Lasciare cuocere per 10 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 200° grill. Quando i finocchi saranno morbidi, scolateli bene dall’acqua di cottura e conditeli con sale, pepe nero e olio evo, poi disponeteli in una pirofila da forno, formando degli strati e aggiungete le olive, la scorza d’arancia e le foglie d’alloro rimanenti spezzettate(così tireranno fuori tutto il loro aroma).Spolverizzate il tutto con pan grattato e fate gratinare per 5/6 minuti. Il vostro contorno di finocchi aromatico è pronto!vi consiglio di accostarlo secondi di pesce perchè pulisce la bocca e dona freschezza al palato.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *