Il mio primo Pane…

Ho fatto il pane! non mi sembra vero di essere riuscita a fare il pane, la cosa più semplice e allo stesso tempo più difficile che ci sia…

Devo dire che da quando ho creato il mio panetto di lievito madre sto sperimentando a più non posso varie forme di impasto, l’unico problema che un po mi affligge è dato dal nuovo forno che mi fa arrabbiare…ancora non ci capiamo ma in questo caso è andata bene!la cottura del pane è venuta perfetta!
Potete utilizzare diverse farine, quelle che preferite, io per questo impasto ho scelto la farina bianca tipo 1 e la farina di farro integrale ma anche una farina bianca 0 andrà bene…provatelo!perchè volete mettere la soddisfazione di mangiare una fetta di pane fatto da voi, invece di comprarlo?! Sono soddisfazioni….;-)
 
 
Ingredienti:
 
– 300 gr farina bianca tipo 1“La fattoria dei Cantori”
– 200 gr farina di farro integrale Prometeo
– 160 gr di pasta madre 
– 100 gr di acqua tiepida
– un pizzico di sale
 
Unire le farine, amalgamarle tra di loro insieme al lievito madre e versando l’acqua poco per volta. Aggiungere il pizzico di sale e mescolare bene gli ingredienti in modo da formare un impasto liscio, omogeneo e morbido. Lasciate lievitare 8/12 ore in una ciotola ricoperta da un panno di cotone, all’interno del forno con la luce accesa.
Passate le ore rimpastate il composto aiutandovi con la farina(quella che preferite) e date all’impasto la forma che volete che sarà quella che più vi piace per il vostro pane. Fate lievitare un’altra ora , dopo di che infornate a 230 ° per 10 minuti, poi scendete con la temperatura a 190° per 40 minuti.

 

 
 
 
 
 

One Comment Add yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *