Mezzelune ripiene di ricordi

Svegliarsi la domenica e rimboccarsi le maniche come faceva la mia nonna, quando si svegliava la domenica mattina alle 7 e iniziava a cucinare per il pranzo. Era una festa, un momento felice che rimarrà sempre dentro di me, era una festa ritrovarsi a tavola con tutta la famiglia e mangiare, che diciamocelo, è una dei piaceri più belli della vita, mangiare.

Era una festa per tutti, lei compresa, che anche se doveva cucinare per 13 persone, lo faceva con un amore incondizionato e assoluto e normale da non comportarle fatica.
Stamattina mentre chiudevo le mie mezzelune pensavo proprio a questo: ma come faceva a farlo sempre e tutte le domeniche? Uno dei tanti misteri che hanno le nonne, a volte sembra proprio che abbiano la bacchetta magica come nelle favole…la domanda è, la posso avere anch’io? 😀 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 4 uova
– 400 gr di farina 0
– 1 kg di sogliole
– 20 pomodori datterini
– 1 spicchio d’aglio
– olio evo, sale, pepe nero
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
 
Dopo aver pulito le sogliole le cuociamo in una padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio 5/6 pomodori datterini e mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Cuocere per 7 minuti a coperchio chiuso. dopo di che lasciar raffreddare e sfilettare le sogliole, eliminando la lisca centrale e le piccole spiene che si possono trovare ai lati del pesce.
Prendete gran parte del pesce sfilettato e frullatelo in un mixer, questo sarà il vostro ripieno, la restante parte lasciatelo per il condimento.
Iniziate a fare la sfoglia, mettendo la farina a fontana e al centro le uova. Sbattere con una forchetta le uova amalgamando un po alla volta la farina e impastare gli ingredienti, formando un impasto liscio ed omogeneo. Stendere la sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta formare dei cerchi. Inserire al centro dei cerchi il ripieno e con l’aiuto di un po d’acqua bagnare i bordi per richiudere la pasta e far si che non si apra in cottura.
Dopo che avete chiuso tutte le mezzelune pensiamo al sugo. In una padella scaldare un filo d’olio evo con un spicchio d’aglio e tuffare i pomodori datterini tagliati a metà e la sogliola sfilettata rimasta. Condire con sale e pepe nero.
Cuocere le mezzelune in abbondante acqua salata. scolarle e condirle con il sugo di pomodorini e sogliola.
 
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *