Penne al farro con funghi e guanciale

Una manciata di funghi comperati al mercato, una fetta di guanciale e una spruzzata di prezzemolo, questi saranno gli ingredienti della mia pasta di oggi. I funghi sono una di quelle cose che mangio poco, non perchè non mi piacciono, anzi li adoro, ma è sempre un po difficile reperirli freschi, poi quest’anno che ha piovuto davvero poco è proprio difficile trovarli…

Un piatto semplice e saporito, molto saporito che o si ama o si odia, qui non ci sono vie di mezzo, quindi che fate?venite a scoprirlo con me in cucina?
 
Ingredienti:
 
– 100 gr di funghi cardoncelli
– 1 fetta di guanciale
– prezzemolo
– 80 gr di penne al farro Prometeo
 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare il guanciale a cubetti o a listarelle e cuoceerle in una padella calda, senza l’aggiunta di alcun grasso (olio, burro, ecc).
Sciacquare i funghi, eliminando la parte di gambo più dura, generalmente la parte più bassa del gambo, asciugarli accuratamente, dopo di che tagliarli a piccoli pezzi e aggiungerli al guanciale, insieme ad un goccio di acqua di cottura. Lasciare cuocere fino a che la pasta non risulterà pronta. Nel frattempo tritate il prezzemolo finemente che ci servirà per insaporire il piatto.
Scolare la pasta al dente, trattenere un po di acqua di cottura e saltarla insieme ai funghi e guanciale.
Amalgamare bene gli ingredienti e servire cospargendo il prezzemolo tritato.
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *