Pici Cacio, Pepe e Cavoli

Buondì! Oggi è martedì grasso, ultimo giorno di carnevale! so che magari vi aspettavate una ricetta dolce, giusta per la giornata di oggi, però io voglio dire una cosa, mangiate dolci tutto il giorno? Spero di no, altrimenti sono guai! Ecco che allora oggi io vi propongo un primo piatto semplice e saporito da fare per pranzo, prima che vi abbuffiate con i dolci! 😉
 
Ingredienti:
 
  •  1 cavolo bianco
  • 200 gr di Pici
  •  100 gr di pecorino romano
  •  pepe nero
 
Procedimento:
 
Cuocere i pici in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliare il cavolo a piccoli pezzi e cuocerlo in padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio e un mestolo di acqua di cottura. Cuocere a coperchio chiuso per circa 10 minuti, ovvero fino a che il cavolo non risulterà un po morbido ma non molle; aggiustate di sale.
A questo punto prendete una parte di cavolo e frullatelo insieme a 80 gr di pecorino romano e un goccio di acqua di cottura, deve diventare una crema.
Scolate i pici, saltateli in padella insieme ai cavoli e aggiungete la crema di cavolo e pecorino. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopo di che servite con il restante pecorino romano grattugiato e una spolverata di pepe nero.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *