La pasta all’uovo

La pasta all’uovo è una delle preparazioni basi della cucina italiana. Tramandata di generazione in generazione la pasta all’uovo è uno di quei piatti che trovi sempre nei pranzi di festività importanti quali Natale e Pasqua.
Visto che manca poco più di una settimana al giorno di Pasqua ho quindi pensato di lasciarvi questa ricetta di base che magari vi può essere utile per stupire i vostri famigliari o amici in quel giorno.
Oggi come oggi, purtroppo pochissime persone fanno la pasta fatta in casa, per mancanza di tempo e di voglia ammettiamolo…ma voi avete idea di quanto è facile prepararla? Il difficile sta nel tirare la sfoglia con il mattarello, ma se avete la macchinetta tutto è più semplice!Quindi non siate pigri!e poi volete mettere la soddisfazione di mangiarsi un piatto di tagliatelle fatte da voi?Non ci sono parole per descrivere il piacere…
 
Ingredienti per 4 persone:
 
  • 4 uova
  •  400 gr di farina 0
 
Preparazione:
 
  1. Disponete la farina a fontana e all’interno rompetevi le uova. 
  2. Sbattete le uova con una forchetta amalgamando un po alla volta la farina intorno, fino a che l’impasto non diventa difficoltoso da maneggiare con la forchetta e allora a questo punto usate le mani e impastate bene e a lungo gli ingredienti, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Lasciatelo riposare ricoperto per 10 minuti, dopo di che iniziate a stenderlo con il mattarello e continuate fino a farla diventare una sfoglia sottile.
  4. Se non avete voglia o tempo di usare il mattarello stendete prima un po l’impasto e poi passatelo nella macchinetta fino allo spessore che desiderate. 
  5. Con questa pasta potete creare tantissime cose!! Come tagliatelle, ravioli, lasagne, cappelletti, nidi di rondine, etc.
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *