Cardinale – Marche Rosso IGT

Il mio comfort food preferito non è un pasto caldo, né un dolce ricco….direi invece che un buon bicchiere di vino è quello che mi ci vuole per rilassarmi un po’ e prendere fiato. Quasi sempre rosso, preferibilmente rosso rubino intenso, con leggeri riflessi che tendono al granato. Quei vini che quando gli assaggi ti scaldano subito e ti confortano appunto, ma qui non parlo di alcool, parlo di emozioni. L’alcool non si deve percepire, altrimenti rovina l’armonia e destabilizza l’equilibrio.
 
La mia curiosità mi porta sempre alla ricerca di nuovi assaggi e nuove cose da proporre, penso che sperimentare sempre vini nuovi sia il miglior metodo di paragone, perché lo sapete, il mondo del vino è enorme ed è facile perdersi.
Oggi presento un altro vino della Tenuta Ca’ Sciampagne, Azienda Vitivinicola di cui vi ho già precedentemente parlato, presentandovi altri 2 vini (Simandro, Guidolbaldo).
Il Cardinale, è un Montepulciano al 100% dove le uve sono raccolte a mano e disposte in piccole cassette per il miglior trasporto in cantina. Vinificazione con macerazione, fermentazione controllata a 15°, breve affinamento in botte. Un vino dai profumi intensi e molto percettibili:prugna, marasca, molto floreale e leggermente speziato.
E’ vero ha un’alcolicità importante ma non fastidiosa, anzi, direi avvolgente e riscaldante.
 
ABBINAMENTO
Un vino che si abbina facilmente a formaggi stagionati dai sapori decisi. Un vino che può regalarvi momenti di conforto nei giorni più cupi, di pioggia o di neve, un vino perfetto per una serata romantica davanti al camino…si ok forse un po’ troppo romantico…. ma sapete a volte un buon bicchiere di vino ti fa anche sognare e ti allontana piacevolmente dalla realtà. 
 

“Cardinale” – Azienda Tenuta Ca’ Sciampagne – Anno 2012, Vol 15%

 

 

 

 

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *