I PEPERONI

I peperoni sono spesso un alimento poco digeribile per molte persone , questo dipende dall’elevato contenuto di acqua all’interno della polpa….hanno un sapore forte e deciso e in cottura sprigionano un aroma fantastico….conosciamo le loro proprietà?Ascoltiamo Elisa cosa ci dice su questo ortaggio di stagione poi ricettina facile e veloce!;-)
“Dai colori brillanti e vivaci e dalla consistenza croccante i peperoni sono talmente gustosi, versatili e ricchi di proprietà che difficilmente mancheranno sulle nostre tavole durante l’estate. Il loro nome scientifico è Capsicum L., sono delle solanacee, a cui appartiene anche il peperoncino, e sono originari del Centro America. Mentre i peperoni dolci sono utilizzati per la preparazioni di diversi piatti, il peperoncino è usato per lo più come condimento. Dalla peperonata siciliana al gazpacho spagnolo, alle fajitas messicane, alle preparazioni crude come in pinzimonio, peperoni sott’olio o sott’aceto, il peperone è il principe delle preparazioni di molti piatti estivi. Dal punto di vista nutrizionale è un ortaggio ricco d’acqua, che vanta un contenuto elevato di vitamina C, circa 150 mg ogni 100g, riuscendo così a coprire il fabbisogno giornaliero di questa vitamina che ricordiamo essere per le donne di 85mg e per gli uomini 105mg, inoltre molto interessante è anche il tenore di betacarotene. La vitamina C e il betacarotene sono due importanti antiossidanti essenziali per il benessere e la prevenzione di diverse patologie: malattie cardiovascolari, invecchiamento precoce e tumori. Dai dati del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro emergono probabili evidenze che gli alimenti ricchi di vitamina c hanno un ruolo protettivo nei confronti del tumore all’esofago. I peperoni, andrebbero preferibilmente consumati crudi, per preservare al massimo la vitamina C, essendo una vitamina termolabile, ma d’altro canto però la biodisponibilità dei carotenoidi aumenta con la cottura per cui l’ideale è saltarli velocemente in padella a fiamma viva, oppure sottoporli ad una blanda cottura a vapore.”
 
FRITTATA DI ALBUMI AI PEPERONI E STICK DI CRUDO
 
 
 
6 albumi
1 peperone rosso
2 fettine di prosciutto crudo tagliato al coltello
 
Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve non troppo soda.Laviamo i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi interni e tagliamoli a dadini. Tagliamo qualche strisciolina di crudo poi uniamo tutto agli albumi montati e riponiamo il composto in una pirofila ricoperta da cartaa da forno e leggermente unta. Inforniamo a 200 ° per 10 minuti.
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *