Fortercole 2013

Per quanto mi piacciono i sapori semplici nei piatti che faccio io o che assaggio fuori, nei vini cerco sempre una certa complessità, amo farmi stupire da un vino anche se è giovane, magari avrà da offrirmi un’acidità spiccata, o un vino più maturo mi darà profumi più complessi…poi mi accorgo come a volte rimango spiazzata da vini che nascono nella mia terra, quali profumi possono sprigionare se c’è del lavoro eccellente alla fonte e come può non essere un buon vino se c’è una storia di passione dietro a tutto.
Sto parlando della Tenuta Santi giacomo e Filippo ai piedi di Urbino. Un luogo incantevole, la prima volta che ci sono andata mi sembrava di essere in un paesino toscano, circondata da cipressi altissimi e vigne, a primo impatto ti fa subito sentire rilassato un posto così…
Ho visitato la cantina insieme, ho ascoltato con piacere la storia della Tenuta e delle singole bottiglie e ho percepito una grande forza e determinazione nel loro lavoro, che mi ha dato speranza e voglia di credere in quello che faccio, sapete,è così stimolante ascoltare persone che lavorano duramente e vedere nei loro occhi trasparire la passione, perchè alla fine se non c’è passione non si combina niente…
Oggi vi voglio presentare il vino che mi ha colpito di più per via dei profumi e del sapore così armonico e persistente, si chiama Fortercole, un marche i.g.t. Sangiovese e Merlot. Presenta un colore rosso porpora intenso con profumi di marmellata di frutti di bosco e uva nera. In bocca sprigiona una potenza di sapori e di morbidezza da lasciare piacevolmente sorpresi, non so se sia il taglio con il merlot o l’affinamento ma questo vino mi ha davvero stupito e mi ha lasciato a bocca aperta, quindi complimenti!
Gli abinamenti?Io non riuscivo a smettere di degustarlo così da solo ma ovviamente non è il caso, quindi abbinatelo a formaggi stagionati e a pietanze speziate, reggerà il confronto e amplierà il vostro palato…

“Fontercole”
Az.Tenuta Santi giacomo e Filippo
Anno 2013
Vol, 13,5%

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *