CARDINALE

Il mio confort food preferito non è un pasto caldo, nel un dolce ricco….direi che

un buon bicchiere di vino è quello che mi ci vuole per rilassarmi un po e prendere fiato. Quasi sempre rosso, preferibilmente rosso rubino intenso, con leggeri riflessi che tendono al granato. Quei vini che quando gli assaggi ti scaldano subito e ti confortano appunto,ma qui non parlo di alcol, parlo di emozioni…l’alcol non si deve percepire, altrimenti rovina l’armonia e destabilizza l’equilibrio….

La mia curiosità mi porta sempre alla ricerca di nuovi assaggi e nuove cose da proporre, penso che sperimentare sempre vini nuovi sia il miglior metodo di paragone, perchè lo sapete, il mondo del vino è enorme ed è facile perdersi….
Oggi presento un altro vino della Tenuta Ca’ Sciampagne, azienda vitivinicola di cui vi ho gia precedentemente parlato, presentandovi altri 2 vini(Simandro, Guidolbaldo).
Il cardinale, è un Montepulciano al 100% dove le uve sono raccolte a mano e disposte in piccole cassette per il miglior trasporto in cantina.Vinificazione con macerazione, fermentazione controllata a 15°, breve affinamento in botte.Un vino dai profumi intensi e molto percettibili:prugna, marasca, molto floreale e leggermente speziato….
E’ vero ha un’alcolicità importante ma non fastidiosa, anzi, direi avvolgente e riscaldante.
Un vino che abbinato a formaggi stagionati dai sapori intensi è perfetto. Un vino che può regalarvi momenti di conforto nei giorni più cupi….un vino perfetto per una serata romantica davanti al camino…si ok forse un po troppo romantico e irreale ma sapete a volte un buon bicchiere di vino ti fa anche sognare e ti allontana piacevolmente dalla realtà. 

“Cardinale”
Az.Tenuta Ca’ Sciampagne
Anno 2012
Vol 15%

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *