Pasta reale o pasta al sacco

Altra ricetta tipica della tradizione pesarese è la Pasta Reale o Imperiale o semplicemente Pasta al Sacco.  Si tratta di un primo piatto molto ricco che si preparava a Pesaro e zone limitrofe in occasioni di feste feste importanti.
Un piatto che ho mangiato pochissime volte in realtà, forse dovuto dal fatto che sono per metà fanese e metà romagnola, quindi diciamo che la nostra cucina ha subito abbastanza influenza da una parte e dall’altra ma nonostante questo ho voluto farlo e oggi vi lascio la ricetta così ci potete provare ancge voi, visto che il Natale si avvicina lo potreste inserire nel vostro pranzo del 25, oltre che gli ingredienti vi dovrete munire di una federa bianca di cotone, che servirà per cuocere la pasta…
 
Ingredienti (per 4 persone)
 
– 4 uova 
– 100 gr di grana padano 
– 100 gr di burro sciolto
– 120 gr di farina 0
– noce moscata
– sale
-carne da brodo (vitello, gallina)
– sedano, carota, cipolla
Preparate un brodo di carne insieme ad una costa di sedano, una carota e mezza cipolla.
Amalgamate gli ingredienti tutti insieme in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. L’impasto ottenuto dovrà essere abbastanza ben amalgamato. A questo punto inserite l’impasto all’interno della federa o di un panno di cotone e chiudetelo ben stretto con dello spago. Cuocere il sacco così com’è in acqua per 40 minuti circa a pentola coperta.
Trascorsi i 40 minuti si toglie il sacco dall’acqua e si lascia raffreddare completamente l’impasto che nel frattempo sarà diventato bello duro e compatto.
Una volta freddo tagliate l’impasto a cubetti piccoli che verserete nel brodo di carne precedentemente preparato. Fate bollire per almeno 3 minuti poi servite con una spolverata di grana grattugiato.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *