ALBICOCCHE

Penso che l’estate sia una stagione fantastica non solo per il clima ma anche per i prodotti che la terra ci regala, tantissimi frutti colorati e ricchi di acqua e sostanze nutritive utili al nostro organismo…ecco che allora oggi la nostra Nutrizionista ci parla delle albicocche, poi oggi facciamo un dolce fresco ottimo per le calde temperature…
“Le albicocche sono un tipico frutto estivo, dalla pelle liscia giallo dorato e dalla polpa succosa e saporita. Le calorie delle albicocche derivano soprattutto dai carboidrati, visto che le albicocche sono praticamente prive di grasso e dotate di poche  proteine. Si tratta di un alimento ad alta digeribilità che, nonostante sia ipocalorico, porta facilmente alla sazietà. Ma prima di parlare in maniera più dettagliata dei valori nutrizionali delle albicocche va rilevato che possono essere mangiate sia al naturale ma anche essiccate o sciroppate. Ovviamente quelle sciroppate danno un apporto calorico maggiore rispetto al frutto crudo, vista l’aggiunta di zucchero, con 63 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Assolutamente da evitare di aprire i noccioli delle albicocche e consumarne il contenuto. All’interno, infatti, c’è una sostanza tossica che deriva dell’acido cianidrico. A proposito di valori nutrizionali le albicocche tra tutti i tipi di frutta sono quelle che contengono più potassio e carotene, sostanza che favorisce un’abbronzatura omogenea e duratura. Ricche di betacarotene, sostanza utilizzata dal corpo umano per produrre vitamina A, aiutano a proteggere la cute dai raggi ultravioletti. Ma le albicocche sono anche molto ricche di vitamina A, B, C e PP, di magnesio, fosforo e ferro.  Inoltre hanno particolari proprietà lassative, perché apportano uno zucchero, il sorbitolo.”
 
CHEESE-CAKE DI PECORA ALLE ALBICOCCHE 
 
 
500 gr di albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
200 gr di formaggio di pecora spalmabile
250 gr di mascarpone
50 gr di ricotta di pecora
70 gr di zucchero a velo vanigliato
300 gr di biscotti secchi
20 gr di olio di semi di girasole
1 tazzina di latte 
1 bustina di agar agar
 
Come prima cosa schiacciare i biscotti e mescolarli insieme all’olio e ad un goccio di acqua per compattarli meglio.
Versare il composto in uno stampo a cerniera ricoperto da carta da forno bagnata che aderisce bene alle pareti.
Riporre in frigorifero.
Nel frattempo in una pentola versare metà delle albicocche con 2 cucchiai di zucchero di canna e lasciarle ammorbidire e cuocere per qualche minuto.Con la restante metà delle albicocche tagliatele e frullatele in un mixer e tenetele da parte.
Preparare la crema mescolando i 3 formaggi insieme con lo zucchero a velo vanigliato e la polpa frullata delle albicocche e il latte in cui avrete sciolto una bustina di agar agar.
Versare la crema ottenuta sullo strato di biscotti e riporre in frigorifero per 6/8 ore.
Prima di servire cospargete sopra la cheese cake con la composta di albicocche che avrete ottenuto in padella.
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *