Emporio Capo Base

Torno a parlare di ristoranti, perché oggi volevo consigliarvi uno dei miei posti preferiti: Ristorante Emporio Campo Base.

Il Ristorante Emporio Campo Base si trova proprio all’ingresso del polmone verde della città di Pesaro.

Sto parlando del Parco Miralfiore, che con il suo Arco meraviglioso, ci conduce verso l’ingresso del ristorante, a ridosso dell’accesso principale del parco.

“Emporio”, diminutivo di Emporio Campo Base, è il classico ristorante che ti fa sentire a casa. E infatti ci capito spesso.

Dall’aspetto semplice e informale, offre un menù variegato e soprattutto “stagionale”. Ogni stagione infatti il menù cambia, portando sempre novità e seguendo così il naturale ciclo delle verdure.

Ecco, le verdure.

Lo sapete che tutte le verdure che trovate al ristorante (tanti piatti di verdure), vengono direttamente dai campi gestiti dalla Cooperativa T41?!

Praticamente un sogno per un ristorante ma soprattutto per i clienti, avere la verdura fresca ogni giorno conoscendo bene la loro provenienza! Dato che la gestione della cooperativa e del ristorane, in parte è la stessa.

Ovviamente i piatti proposti non sono solo a base di verdure, ma si trovano anche piatti di carne e di pesce: ad esempio il pollo, che viene anch’esso allevato da loro, inserito nei vari menù in maniera diversa: una volta lo potete trovare cotto in modo tradizionale al forno, e una volta elaborato in stile indiano, o giapponese o in altra maniera a discrezione dello chef Andrea Trezzi.

La bellezza dei piatti non è solo estetica, ma anche l’equilibrio tra quelli della tradizione, come “passatelli”, “tagliatelle con le sarde”, “stinco di maiale”, e quelli super innovativi e ispirati a culture lontane, come il “curry verde di verdure”, “il Dahl di lenticchie con pollo allo yogurt” oppure il “bob corn di baccalà”. Un menù dalle voci forse complicate, ma sempre molto semplice e curato nel gusto, adatto anche per cambiare ogni tanto.

Passiamo ai dolci, che sono quelli che mi incuriosiscono sempre maggiormente.

Infatti ogni stagione trovate dei dolci buoni e molto creativi! Dolci che presentano sempre i giusti contrasti! Quelli da non poter lasciarseli sfuggire.

La lista dei vini?

Un’accurata scelta di cantine del territorio marchigiano e umbro, tutti rigorosamente biologici.

Il Biologico è alla base dell’intero concetto di cucina del ristorante. Tutti gli ingredienti delle ricette, dalle verdure alla carne, possono addirittura essere acquistati direttamente in negozio (anch’esso della cooperativa) annesso allo stabile sul fianco davanti al parcheggio.

Arrivo anche alla parte economica:

il ristorante ha un ottimo rapporto qualità prezzo, lo consiglio vivamente a chi vuole degustare un piatto particolare ma con ingredienti locali o chi invece vuole qualcosa di più tradizionale e semplice.

Ai vegetariani, che possono trovare un’ampia scelta di pietanze a base di verdure, e alle famiglie con bambini, in quanto i condimenti sono estremamente equilibrati e dai grassi contenuti.

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *