Alla scoperta di Bergader

Una storia di famiglia

Due giorni in Baviera alla scoperta di Bergader!

Bergader si trova a Waging am See un piccolo comune tedesco situato nella parte est della Baviera che confina con l’Austria.

Bergader occupa la maggior parte di Waging am See e molti dei suoi abitanti lavora per questa impresa storica a gestione familiare.

storia di BergaderAd accoglierci in azienda c’era Beatrice Kress, nipote del fondatore Basil Weixler che fin da bambino sognava di aprire il suo caseificio.

Trasportati dai racconti di Beatrice, io e i miei compagni del programma Vado a vivere in montagna rimaniamo piacevolmente colpiti dalla storia di questa realtà familiare e dall’amore che emerge dal suo racconto.

Beatrice, visibilmente commossa e orgogliosa, ci mostra come il nonno, il signor Basil, sia riuscito grazie alla sua perseveranza e un pizzico di follia a realizzare il suo sogno.

Bergader: un nome ricco di significato

Nel 1902 l’azienda nasce con il nome del fondatore, poi negli anni ’20 cambia nome e diventa l’attuale Bergader che tradotto letteralmente significa “vena di montagna”.

Il signor Basil ha scelto questo nome perchè un giorno, osservando le montagne che sovrastano gli allevamenti dei bovini, ad un tratto si accorse che  dalle montagne scorrevano ruscelli  e fiumi d’acqua che formavano delle vere e proprie venature blu che gli ricordavano il suo amato Edelpilz.

Il formaggio erborinato “Edelpilz” è infatti il prodotto di punta dell’azienda e il signor Basil è riuscito a trovare la sua formula perfetta per ottenere un prodotto forte ma equilibrato e dall’aspetto invitante.storia logo Bergader

L’azienda Bergader non sempre ha trascorso momenti facili, soprattutto dovuti dall’arrivo delle due Guerre Mondiali.

Nonostante questi avvenimenti, Bergader è riuscita a riprende in mano il suo lavoro e a espandere la produzione. Negli anni 50  inizia perfino ad esportare i suoi prodotti in tutti e cinque i continenti.

Bergader si prende cura dei suoi dipendenti…

Da una piccola impresa familiare oggi si è arrivati ad una grande azienda composta di 700 dipendenti e 1300 allevatori, cercando sempre di mantenere il senso di famiglia e cura per i propri collaboratori.

Sapete che in Bergader gli orari di lavoro sono stati fatti secondo le esigenze dei propri dipendenti?

Ma la cosa più sbalorditiva è che hanno creato una zona asilo per dare opportunità alle madri di portare i propri figli al lavoro!

In Bergader è anche presente un ambulatorio di fisioterapia per aiutare i lavoratori a prendersi cura del proprio corpo, con risultati ottimi sia per la prevenzione che per la salute fisica e mentale dei dipendenti.

…e dei suoi animali

Per quel che riguarda gli allevatori, ognuno di loro deve seguire delle normative per garantire la qualità del latte e il benessere degli animali. In ogni stalla ci sono massimo 40/50 bovini, un numero più che ragionevole per un allevamento non intensivo.

Inoltre negli allevamenti è presente un sistema di “animal welfare” che consiste in una serie di pratiche per il benessere dell’animale.

I prodotti di Bergader

Oltre al formaggio Edelpilz, Bergader ha una vasta gamma di prodotti: burro, latte, formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, formaggi ricchi di spezie, tutti prodotti esclusivamente con latte vaccino che proviene dai loro allevamenti super controllati.

In Italia, i formaggi Bergader puoi trovarli in diversi supermercati. Prova a cercarli nella tua città!

prodotti Bergader

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *