Elisa Prioli

foodblogger elisa prioli

Piatti semplici, freschi, leggeri e poco elaborati… Vino rosso rubino con riflessi granato, morbido e persistente… Cialda croccante con gelato al pistacchio… Ecco come mi descriverei pensando ai miei piatti.

Sono Elisa Prioli, classe 1987 nata a Fano, residente a Pesaro.
Diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale Bramante di Pesaro nel 2006, inizio a frequentare l’università di “Economia dei Mercati e dei Servizi Turistici” a Rimini. Al primo anno decido di abbandonare gli studi per lavorare come ragioniera nell’azienda di famiglia che vende materiale per l’edilizia. 

Appassionata di cibo da sempre inizio a cimentarmi nella mia cucina con diversi ingredienti per creare qualcosa di semplice, gustoso e alla portata di tutti.

Ogni giorno cerco di acquistare solo prodotti locali, andando direttamente nei mercati dei produttori, dove poterli conoscerli meglio e acquistare ingredienti sani, freschi e di stagione per le mie ricette.

Fin dalla tenera età mi sono avvicinata al mondo dei vini (curiosi?) e finalmente nel 2015 ottengo la certificazione da Sommelier AIS di terzo livello (associazione italiana sommelier). 

La passione per il cibo, il vino e i suoi abbinamenti e la voglia di sperimentare mi hanno portato ad aprire un blog.

 

Perché sono una foodblogger?

Cucino per passione. Sono una Foodblogger: non chiamatemi chef! 

Mi piace essere un punto di riferimento per le persone che vanno a fare la spesa, che vogliono provare un buon ristorante o un abbinamento culinario.  
Per le aziende che vogliono pubblicizzare il loro marchio. 
Per i cuochi e ristoratori che vogliono far valere il loro operato.
Ma soprattutto per le persone che, come me, perseguono i loro obiettivi: ci vuole coraggio, grinta, ottimismo e soprattutto bisogna crederci! 

Amo creare le mie ricette con prodotti sani, artigianali e di stagione

Dar vita a piatti nuovi e creativi non è la mia unica attività: 

  • Consiglio vini e abbinamenti, viaggi e mete culinarie (adoro viaggiare!);
  • Promuovo prodotti artigianali  grazie a collaborazioni con varie realtà del territorio; 
  • Puoi ascoltare “La cucina Parlante” il programma sul mondo del cibo e dei vini in onda su Radiotalpa o direttamente su Spotify Podcast;
  • Ogni mese propongo una diretta Instagram con una nutrizionista esperta che potrai seguire dalle IGTV del mio account @food_immersions;
  • Ho partecipato a diversi programmi TV e show cooking come Vado a Vivere in Montagna, Chef per passione e Cuochi e Fiamme (in quest’ultimo ho anche vinto la sfida!);
  • Ho tenuto una rubrica sull’Alimentazione Consapevole con il supporto di un medico specializzato; 
  • Sono stata intervistata dalla redazione del Carlino di Pesaro, da Primo Comunicazione, e ho avuto un programma su Radio Incontro Pesaro
Scopri tutte le mie >> RICETTE
 
 

Abbinamenti diVini 

La felicità, come un vino pregiato, deve essere assaporata sorso a sorso. 
Ludwig Feuerbach

Tutta la mia famiglia ha sempre avuto un amore per il vino, quindi io sono cresciuta con l’idea che “non si rifiuta mai un bicchiere di buon vino perché fa bene al cuore”.
All’età di 4 anni di nascosto da mia madre mi sono avvicinata ad una bottiglia di vino rosso che era sulla tavola, mentre lei rispondeva al telefono, mi ci sono immersa e l’ho bevuto. Al suo ritorno, ahimè, non l’ho passata liscia. Ricordo ancora la curiosità che avevo nel sentire quella bottiglia e il profumo che emanava.
Conoscendomi imparerete bene che il mio vino preferito è color rosso granato dal sapore intenso, morbido, abbastanza tannico, persistente al palato…un tipo di vino che difficilmente ti stanchi di bere.

 

A Gennaio 2014 ho iniziato il corso da Sommelier AIS e a maggio 2015 ho passato l’esame del 3° livello e sono diventata sommelier a tutti gli effetti!   

Il corso mi ha ​aperto molte porte e mi ha ha permesso di abbinare in modo adeguato i vini alle pietanze, arrivando a selezionare i sentori in contrapposizione o in abbinamento agli ingredienti di ogni piatto.In questo blog vi proporrò alcuni dei vini che ho scoperto nell’arco di questi anni, le caratteristiche che mi hanno colpito e con quali piatti si potrebbero abbinare.

Scopri i segreti degli >> ABBINAMENTI
 
 

Guarda la mia video-intervista

 
 
_____________

Seguimi sui social, resta aggiornato!

>> Canale Instagram @food_immersions
>> Pagina Facebook Food Immersions
>> Canale Youtube Food Immersions
>> Canale Telegram Food Immersions