1^ esperimento per il dolce di Natale

8 dicembre: Festa dell’Immacolata,

è il giorno in cui faccio l’albero in casa e automaticamente scatta la voglia di organizzarsi per il Natale, pensare a cosa regalare a parenti e amici o cosa cucinare per il grande pranzo di Natale. Io come ogni anno sono l’addetta al dolce quindi ho meno di un mese di tempo per collaudare quello che mi riesce meglio per non fare brutte figure. Si tratta di una sfida non facile avendo un fornaio in famiglia (lo zio) che sforna panettoni in casa con gocce di cioccolato che sono una vera delizia per il palato, quindi mi devo impegnare seriamente.

Escludendo il tiramisù che ho già proposto l’hanno scorso ed è stato ampiamente apprezzato, oggi sperimento un altro dolce abbastanza classico: crostata di pere e cioccolato
Ingredienti per la crostata:
– 300 gr farina 00
– 2 uova 1 tuorlo
– 100 gr di zucchero
– 2 cucchiai di yougurt
– 1 limone
– 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato:
– 2 uova
– 100 gr di zucchero
– 1 cucchiaio di cacao
– 2 cucchiai di farina
– 0,50 lt latte freddo
– vanillina
Per la guarnizione:
– 2 Pere kaiser
Come prima cosa iniziate a preparare la crema al cioccolato, sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata, il latte e mettete sul fuoco, unite la vanillina e il cacao. Mescolate fino alla consistenza da voi desiderata. Una volta pronta lasciatela raffeddare.
Per preparare la base della crostata, mescolate la farina con lo zucchero e mezza bustina di lievito, poi aggiungere 2 cucchiai di yougurt,  2 uova, un tuorlo e una grattugiata di scorza di limone. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Ricopritelo con una pellicola e lasciatelo in frigo per almeno mezz’ora. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, stendetela con un mattarello e disponetela in una teglia circolare e infornatela per 10 minuti a 160 °. Dopodichè tiratela fuori dal forno, versate la crema sulla frolla e le pere tagliate a spicchi e rinfornate la torta a 180°  per altri 25/30 minuti.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *