Lenticchie con le sogliole

Avete mai provato l’abbinamento lenticchie e pesce?!Se la risposta è no vuol dire che dovete provarlo subito!!
Questa estate durante l ‘evento da Girolomoni in cui si sfidavano 7 chef per 7 tipologie di paste diverse, tutte chiaramente del pastificio Girolomoni, ero rimasta piacevolmente colpita dalle farfalle con lenticchie, sogliola e spuma di birra….
Un abbinamento davvero piacevole, che vi voglio riproporre in una versione personale, senza pasta ma con l’aggiunta di pomodorini e un pizzico di curcuma che rende il tutto più speziato e diverso…
 
Ingredienti:
 
– 180 gr di lenticchie 
– 2 sogliole 
– 5/6 pomodori datterini
– 1/2 porro
– 1 cucchiaino di curcuma
 
 
Come prima cosa, lessare le sogliole. In una padella scaldare un filo d’olio evo e aggiungere il porro tagliato sottile, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottora delle sogliole in modo da non farlo bruciare.
Sciacquare bene sotto l’acqua corrente le lenticchie  se sono quelle in scatola, se invece sono quelle cotte nel brodo scolarle semplicemente dal brodo e aggiungerle al porro con un cucchiaino raso di curcuma e un’altro po di brodo se vedete che si asciuga troppo. Coprire con un coperchio. 
Nel frattempo scolate le sogliole e sfilettatele, poi  aggiungerle alle lenticchie insieme ad una manciata di pomodorini tagliati a metà. Condite il tutto con sale e pepe nero macinato e lasciate cuocere fino a far asciugare un po il tutto. Servire caldo nelle stagioni invernali o freddo in quelle estive! si!perchè è un’ottimo piatto per ogni stagione!
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *