Azienda Agricola Falcioni

Il 95% della riuscita di un buon piatto è dato dalla materia prima. Ecco perchè amo andare alla ricerca dei piccoli produttori locali che mi garantiscono un prodotto sano, genuino come piace a me.

Oggi andiamo a Ginestreto un piccolo paesino in provincia di Pesaro-Urbino, per parlare di pesche, con l’azienda agricola Falcioni, socio produttore dell’associazione Pesca di Montelabbate marchio collettivo di produttori e zona vocata alla coltivazione della pesca di qualità, una delle migliori aziende che produce questo meraviglioso frutto, oggi arrivata alla terza generazione con Fabrizio Falcioni.

Falcioni in particolare ha una coltivazione di pesche molto vasta che rappresenta uno dei suoi prodotti di punta di maggior successo.

Lo sapevate che le pesche non sono tutte uguali?

Fabrizio infatti ci spiega che ne esistono diverse varietà sia di polpa gialla o bianca; la pesca classica, la nettarina (senza peluria dell’epidermide), la percoca pesca gialla adatta soprattutto per la produzione di pesche sciroppate e la pesca platicarpa o piatta, a pasta bianca (sopranominata saturnina o tabacchiera)

Per garantire la massima qualità alle diverse tipologie di pesche, l’azienda Agricola Falcioni in inverno svolge una potatura e una diradatura che permette una produzione contenuta, non intensiva, in posizione collinare, in modo da produrre un frutto bello da vedere e soprattutto buono da mangiare.

Oltre a questo Fabrizio ci racconta che non utilizza diserbanti e pesticidi direttamente sul frutto ma solo ed esclusivamente in periodo invernale in assenza di frutto, durante il periodo estivo, infatti combatte gli insetti con la lotta integrata avanzata attraverso il disorientamento sessuale.

Questa pratica consiste nell’inserire dopo la fioritura, degli aghetti che rilasciano un ferormone che ha la capacità di far confondere l’animale disorientandolo dall’accoppiamento.

La tipica giornata estiva del coltivatore di pesche inizia quindi la mattina presto con la raccolta delle pesche, si passa poi alla selezione nel pomeriggio, per garantire la migliore qualità  le si dispongono in cassette di legno in maniera precisa e ordinata pronte per essere vendute al consumatore finale, attraverso i diversi punti vendita, che sono:

  • I mercati di Campagna Amica di Pesaro e Fano:
  • PESARO Giovedì mattina parcheggio San Decenzio da maggio a settembre(all’interno Giardino Vivaio Mazza) Venerdì mattina da maggio a settembre (Parcheggio Stadio Benelli ) Sabato mattina via Lombardia tutto l’anno (Parcheggio Coldiretti)
  • FANO Mercoledì mattina Piazza degli Avveduti da maggio a settembre Sabato mattina Via Garibaldi da maggio a settembre
  • L’azienda agricola Falcioni sita in Strada Pieve Vecchia, 1 a Ginestreto di PESARO

Contatti:

Azienda Agricola Falcioni

Strada Pieve Vecchia, 1 Ginestreto

Tel. 0721 480916 – 333 1964560

Mail – fabrizio.falcioni.pu@gmail.com

Pagina Facebook: Azienda Agricola Falcioni

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *