Orecchiette di Monopoli, carciofi e lacrima di Saludecio

Avete presente quando comprate vestiti e li riponete nell’armadio senza mai usarli e quando arriva il momento del cambio armadio spunta fuori quella maglia che avevi completamente dimenticato….

Ecco più o meno a me capita così, però nella dispensa!😂

Quest’estate sono stata a Monopoli in Puglia e avevo comprato tra le altre cose un pacco di orecchiette al grano arso e me ne ero completamente dimenticata…..e allora non vuoi fare un bel primo piatto a base di orecchiette di grano arso con carciofi e lacrima di Saludecio?!
Venite in cucina con me!
 
Ingredienti:
 
– 200 gr di orecchiette di grano arso
– 100 gr di lacrima di Saludecio (o taleggio)
– 2 carciofi
– 1 spicchio d’aglio
– sale, olio evo
 
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e spellando il gambo, lasciando solo la parte interna più tenera, tagliarli grossolanamente e tuffarli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che toglieremo non appena prende sapore. Cuociamo le orecchiette in abbondante acqua salata e aggiungiamo un mestolo della stessa acqua ai carciofi, in modo tale che si ammorbidiscono e si cuociono meglio. Ci vorranno circa 10 minuti. Quando le orecchiette saranno cotte scolatele dall’acqua di cottura e mantecatele insieme ai carciofi aggiungendo la lacrima di Saludecio o il Taleggio. Questo si scioglierà e darà cremosità al piatto.Ok a livello cromatico rispetto la ricetta di ieri non è proprio in linea di colore ma la bontà?Provatelo e fatemi sapere! 😉
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *