5 piatti da assaggiare in Valle D’Aosta

La Valle D’Aosta, terra circondata da montagne e castelli, ricca di allevamenti e proprio per questo motivo i suoi piatti tipici presentano spesso formaggi e salumi di vario genere.

Come tutte le cucine di montagna anche la Valle D’Aosta presenta piatti calorici e sostanziosi.

1- Imperdibile è sicuramente la Fonduta: piatto valdostano per eccellenza a base di fontina fusa in cui vi si immergono crostini di pane, patate o polenta, una libidine!

2- Crepes alla valdostana: una crêpes farcita con fontina e prosciutto cotto affumicato, ripassata in forno con burro fuso, servita solitamente in ciotole di coccio che escono direttamente dal forno e vengono servite belle fumanti.

3- Tagliere di salumi e formaggi ma in particolare voglio segnalarvi il Lard d’Arnad e la Mocetta.

Il primo è un lardo ricavato dal dorso del maiale cheripulito dal grasso eccedente, entro 48 ore dalla macellazione, viene tagliato in pezzi di forma rettangolare viene collocato in appositi recipienti di legno (rigorosamente realizzati con legname autoctono di rovere, castagno o larice) chiamati Doils, nei quali viene sottoposto allo speciale processo di stagionatura.

Presenta un’irresistibile scioglievolezza in bocca e viene servito con pane nero, castagne e miele.

4-La Moccetta o motsetta è un salume a base di carne magra (coscia e muscolo) di vitello ma si può trovare anche di cinghiale, cavallo, capriolo, viene ricoperta con sale, alloro, aglio, salvia e rosmarino e altre erbe di montagna. Laciata 20 giorni a riposare dopo di che’ viene pressata in recipienti di terracotta o legno e poi appesa e lasciata ad asciugare per circa 3 mesi.

Viene servita accompagnata da pane, burro o formaggi di capra spalmabili!

5- La patata Verrayes caratterizzata da buccia viola è considerata l’ultima varietà tradizionale della regione. In Valle D’Aosta ha trovato terreno fertile grazie al terreno ricco di minerali e alla grande escursione termica che si crea tra giorno e notte. Queste caratteristiche rendono il suo sapore e la sua consistenza deciso e compatto. Viene servita in versione classica al forno o con carciofi e e pois gras in accompagnamento.

Vi segnalo 2 Ristoranti dove potete degustare questi piatti che vi ho elencato:

Scopri che è ELISA PRIOLI