Mare e cucina sarda: Stintino e Alghero

La Sardegna con le sue terre aride e le acque cristalline è anche terra di gustose prelibatezze

Quest’anno per le nostre vacanze abbiamo optato questa isola meravigliosa, la Sardegna

5 giorni di puro relax e piatti tradizionali.

La Sardegna però, si sa’ è anche una terra molto turistica ed è facile incappare in qualche fregatura culinaria e poco autentica.

Il mio consiglio innanzi tutto è di quello di avere un’auto per potersi muovere liberamente e spostarsi in lungo e largo tra costa ed entroterra.

Noi abbiamo alloggiato a Stintino presso il B&b Montecucco, (prenotato su Booking) dove ad accoglierci c’era Dino che ci ha preparato delle ottime colazioni con frutta fresca, cappuccino, brioche e confetture fatte in casa.

Abbiamo deciso di stabilirci a Stintino proprio perché volevamo fare 5 giorni di mare e relax

Stintino infatti è famosa per le sue spiagge paradisiache, in particolare avrete sicuramente sentito parlare della “spiaggia della Pelosa”: sabbia fine e acqua color piscina oggi è riserva naturale ed è accessibile dalle 8 alle 18 solo su prenotazione.

Oltre alla Pelosa ci sono tante altre spiaggia, altrettanto meravigliose, come Ezzi Mannu, Balai, Rena Majore

Scendendo verso Alghero, fermatevi alla spiagge le Bombarde, anche qui acqua favolosa e sabbia fine, oppure alla Spiaggia di Maria Pia.

Ma veniamo alle cose interessanti:

Dove mangiare?

  • Bar Focacceria Dal Milese-Alghero: per una pausa pranzo veloce e gustosa, qui potete trovare dei. panini farciti con prodotti tipici del territorio, davvero ottimi ed con un prezzo super conveniente!
  • Al tuguri – Alghero: un ristorante/bistrot che propone piatti della tradizione sarda con materie prime selezionate con cura e con un’attenzione ai dettagli
  • Da Andrea- Stintino: un risto soci super tradizionale che propone il meglio della cucina sarda, qui puoi trovare salumi fatti in casa, pasta di loro produzione come i culurgiones o come secondi, porceddu e agnello alla brace. Ottime anche le seadas!

Un altro agriturismo che mi hanno consigliato di andare in cui purtroppo non ho trovato posto (prenotate sempre con largo anticipo i ristoranti in Sardegna) è l’agriturismo Sa Mandra, dove tutto è fatto in casa, dai formaggi, alle verdure dell’orto alla pasta.

Se vi viene voglia di un buon gelato, raggiungete il centro storico di Sassari e qui potete trovare una delle migliori gelaterie della Sardegna: Gelateria Bosisio Passione Bio

Se è vero che 5 giorni per visitare la Sardegna è un po’ poco è anche vero che bisogna mettere in conto le lunghe distanze tra un posto all’altro, quindi il mio consiglio è di soggiornare per almeno 7 giorni muniti di automobile.

Oppure di girarla in Van o Camper in modo da potersi muovere liberamente e avere l’alloggio sempre a portata di mano!

Scopri che è ELISA PRIOLI