Sbrisolona al farro e 40° all’ombra…

Oggi sono quasi 40° e io ho deciso di fare una bella crostata!:-/ quando mi vengono certe idee mi odio da sola….

Ok allora inizio la preparazione accendendo il forno, così che raggiunga la temperatura adatta, ovvero 180°…quindi ho una temperatura in cucina che arriva circa a 220 °, da gusto così no?! Maledetta a me che ho queste fonti di ispirazione in giornate così…comunque maledizioni a parte inizio a fare la frolla, senza burro, perchè mi si scioglieva tra le mani….utilizzo olio di semi, farina di farro Prometeo, 3 uova zucchero di canna, scorza di limone e la frolla inizia a comporsi, molto faticosamente. Decido di metterla in frigo e tenerla 40 minuti ma una volta tirata fuori è come se non l’avessi messa in frigo per niente, eeh si, la dura verità è che con questo caldo asfissiante la frolla non si indurisce e quindi opto per rimediare il dolce su una bella sbrisolona!
Per cui oggi Sbrisolona al farro con marmellata ai frutti di bosco!!
Ingredienti:
– 2 tuorli e 1 uovo intero
– 125 gr di zucchero di canna
– 80 gr di olio di semi di arachide
– 1 limone
– 300 gr di farina di farro “Prometeo”
– 1/2 bustina di lievito
– marmellata di frutti di bosco biologica “Rigoni d’asiago”
Disponete la farina a fontana e versate all’interno tutti gli ingredienti, poi iniziate ad impastare per formare la frolla, che in questo caso rimarrà meno compatta.
Dividete a metà l’impasto e una parte schiacciatela con le mani all’interno del recipiente per la crostata , versateci sopra la marmellata e il resto della frolla sbriciolatela sopra la marmellata. Infornate il tutto a 180 ° a forno statico per 25 minuti.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *