Vellutata broccoli e porro

Quest’anno l’inverno è arrivato tardi rispetto agli altri anni, si può dire quasi che sia arrivato con l’inizio di dicembre! non che mi dispiaccia, io che sono amante del caldo, ho gradito parecchio le temperature quasi “primaverili” in autunno! 🙂
Ora però ho deciso di preparare una buonissima e confortante vellutata broccoli e porro. Il cosiddetto “comfort-food” per affrontare l’inverno e le sue basse temperature…
La vellutata è forse una delle preparazioni più semplici ed economiche che si può fare in cucina e si possono utilizzare tantissimi ingredienti diversi, zucca, patate, porri, zucchine, ceci…
Oggi l’ho preparata con porri e broccoli e guarnita con noci, pane tostato e olio…seguitemi per scoprire come è facile…
 
Ingredienti:
 
– 1 broccolo verde
– 1 porro
– 1 carota
– 1 patata piccola
– 1 costa di sedano
– 3/4 noci
– pane tostato
 
 
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua in cui tuffare il porro tagliato, la patata sbucciata, il broccolo verde, la carota a rondelle e il sedano intero. Accendere il fuoco e cuocere tutto fino a che le verdure non si saranno ammorbidite. Aggiustare di sale.
Nel frattempo sbucciare le noci e tenerle da parte, Tostare 2 fette di pane e tagliarle a cubetti, serviranno per guarnire la vellutata.
Una volta che le verdure sono morbide e quindi cotte, scolare il brodo(magari in un pentolino, così potete riutilizzarlo) lasciandone solo un pò meno della metà e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare le verdure. Se pensate che la consistenza sia troppo densa aggiungete un pò di brodo che avete scolato. Guarnire con noci spezzate, cubetti di pane tostato e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *