I vini delle feste

Ogni anno quando arriva il periodo natalizio, puntualmente mi chiedete quali vini si possono regalare o degustare durante le festività natalizie.

Sapete, i vini sono tanti e spesso è difficile scegliere anche per me.

Ma quest’anno vado sul sicuro con delle proposte che hanno sempre soddisfatto il mio palato.

Ecco quindi un elenco di vini, suddiviso per portate, che potete optare per i vostri pranzi e cene natalizie:

Aperitivo/antipasto:

Non importa se il menù sarà a base di carne, di pesce o completamente vegetale, in ogni caso, si inizia sempre con una buona bollicina che stimola le papille gustative, apre il nostro stomaco per le portate successive. Inoltre gli spumanti solitamente hanno sempre una gradazione alcolica più bassa rispetto a tutti gli altri vini fermi e quindi è giusto iniziare in maniera graduale.

  • Franciacorta Saten Cortefusia: vitgni Chardonnay e Pinot Bianco, provenienza Coccaglio (BS) un vino setoso e morbido, dai profumi delicati e un perlage fine. Temperatura di servizio 6/8°
  • Franciacorta Brut Catelveder: vitigno Chardonnay, provenienza Monticelli Brusati (BS) fresco, morbido e stuzzicante, grazie al suo perlage intenso e fine. Temperatura di servizio 6/8 °

Primi e secondi piatti vegetali o a base di pesce:

  • Campodarchi argento Cantina Terracruda: Vitigno Bianchello del Metauro, provenienza Fratterosa (PU) vino bianco fermo, fresco, con una buona acidità e una struttura decisa e in grado di sostenere anche primi piatti ricchi come paste ripiene di pesce, o a base di funghi e tartufo. Temperatura di servizio 12°
  • Petit Arvine Les Cretes: Vitigno Petit Arvine, provenienza Aymavilles (Valle D’Aosta) vino bianco fermo, sapido e con una buona acidità, minerale adatto a pesci grassi come baccalà e salmone o secondi di verdure e formaggi, fonduta e polenta.

Primi e secondi di carne:

  • Vettina Cantina Terracruda: Vitigno Pergola Aleatico, provenienza Fratterosa (PU) vino rosso fermo, fresco, giovane e croccante, adatto ai primi piatti classici della tradizione come Cappelletti in brodo, pasta al forno. Floreale e leggermente tannico, asciuga il palato e pulisce la grassezza della carne.
  • Titolo Elena Fucci: Vitigno Aglianico del Vulture, provenienza Barile (Potenza) vino rosso fermo, profumi ampi e complessi, speziati, una struttura decisa e che evolve nel tempo, il classico vino da affinamento e che sposa bene piatti come arrosti di carne, cacciagione e carne rossa alla brace condita con spezie e erbe aromatiche.

Dolci:

Con i dolci, sapete che la regola è solo una: abbinare vini dolci

  • Vino di visciole Corte Luceoli: vino aromatizzato alle visciole di Cantiano, provenienza Località San Rocco Cantiano (PU) un vino dolce ma non troppo, adatto a panettone al cioccolato, dolci al cacao e amarene, creme e frutti rossi
  • Ver-mut Terra Fano: vino aromatizzato a base di zucchero e aromi naturali (quali erbe, frutta, spezie ecc), prodotto da Oscar Quagliarini di Senigallia e venduta presso Enoteca Terra a Fano. Un vino da bere liscio o mixato in cocktail come aperitivo. Essendo un vino dolce , si abbina perfettamente a torroni e dolci con frutta candita o datteri.

Scopri che è ELISA PRIOLI