Un dolce risotto per tirarsi su di morale…

 
Continuano le ricette dolci! si perchè questa settimana come vi dicevo in precedenza

non è iniziata nei migliore dei modi e allora come diceva Mary Poppins “basta un poco di zucchero e la pillola va giù…”a me basta un poco di zucchero e qualche coccola che tutto passa e ricomincio a stare meglio e ad andare avanti..

La ricetta di oggi però non sarà un dessert ma bensì un primo piatto, particolarmente dolce, forse un pò troppo per certi gusti, ma lavorandoci un po e cambiando qualcosa può diventare quasi perfetto! Venite a vedere di cosa si tratta…
 
Ingredienti:
 
– 180 gr di riso carnaroli
– 6 fichi 
– 200 gr taleggio o meglio gorgonzola piccante
– rosmarino
– scalogno
– pepe nero
– burro per mantecare
– sedano carota e cipolla (per brodo)
 
Versare un filo d’olio evo in una casseruola e unire lo scalogno tritato, Lasciate soffriggere lo scalogno a fuoco basso, dopo di che unire il riso. Tostare per qualche minuto, poi aggiungere i fichi privati di pelle e a pezzetti e aggiungere un mestolo di brodo vegetale(sedano, carota e cipolla). Mescolate il riso e aggiungete un po alla volta il brodo, in modo da farlo cuocere lentamente…
Quando risulterà cremoso e a fine cottura, aggiungere il taleggio o il gorgonzola a pezzi, continuando a mescolare. Una volta che il formaggio si è completamente amalgamato spegnete il fuoco e aggiungere una noce di burro per mantecare. Lasciate un minuto a riposo, poi servite con una grattugiata di pepe nero macinato.

 

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *