Appassimenti 2014: La vernaccia di Serrapetrona

Ieri, sabato 25 ottobre 2014, ho passato una splendida giornata insieme ai miei colleghi aspiranti sommelier e sommelier della delegazione AIS di Pesaro.
Siamo stati a Serrapetrona, per l’anticipazione degli appassimenti 2014.
In questo piccolo comune di circa 1000 abitanti
in provincia di Macerata nasce l’uva Vernaccia.
Il vino prodotto da queste uve prende il nome dall’ononimo vitigno Vernaccia di Serrapetrona.
Si tratta di un vino rosso spumantizzato che subisce 3 fermentazioni:una parte delle uve viene vinificato al momento della vendemmia,il restante, non meno nel 40% del totale, viene messo ad appassire. Entro la età del mese di gennaio, l’uva viene pigiata e a fine mese inizia l’ultima fase, in cui viene unito il mosto messo ad appassire con il vino base.Ecco che inizia la terza fermentazione in botti di acciaio per poter ottenere questo particolare e unico vino rosso spumantizzato.
Esistono 2 versioni di questo vino:secco e dolce.
La Vernaccia di Serrapetrona costituisce una delle 5 DOCG delle Marche con la denominazione: VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOCG.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, la versione secca è adatta a pietanze grasse come ad esempio il ciauscolo(salume tipico delle Marche)ma anche carni grasse, arrosti; mentre per la versione dolce è consigliabile abbinarla a dolci secchi come la crostata con frutti di bosco e alla pasticceria secca varia.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *