SEMI DI SESAMO

Siamo a febbraio, il mese del carnevale e come tutti sanno è facile cadere negli eccessi di questa esuberante festa, tra fritti, caramelle e un’infinità di dolci dobbiamo regolarci e fare attenzione, ecco che allora insieme alla Nutrizionista cercheremo di darvi degli ingredienti che ci aiutano a rimanere leggeri, contrastando così le goloserie di troppo….
Oggi parliamo dei semi di sesamo, li conoscete?come li utilizzate in cucina? In seguito vi mostrerò una ricetta facile e sfiziosa con questi semini dal gusto particolare….ma prima vediamo quali sono le loro proprietà:
“I semi di sesamo hanno un elevato potere anti ossidante, interessanti quantità di magnesio, calcio, ferro, fosforo, manganese, zinco e moltissimo rame ed omega-3.
I semi di sesamo hanno un sapore delicato di nocciola.
Il loro sapore diventa infatti più pronunciato una volta che sono leggermente tostati sotto fiamma bassa solo per pochi minuti .
I semi di sesamo sono utilizzati liberamente in cucina. Macinati e mescolati con olio extra vergine di oliva o qualsiasi altro olio vegetale consentono di ottenere una pasta saporita semi-solida che viene poi utilizzata per insaporire diversi tipi di piatti.
 
Tostati e macinati, mescolati con olio vegetale danno origine ad una pasta di colore marrone tenue conosciuto come tapini, uno dei principali ingredienti nel famoso hummus.
 
Vengono cosparsi su toast, biscotti, pane, dolci, insalate miste, ecc.
 
Il Gomasio è una specialità del Giappone che utilizza come prodotto principale i semi di sesamo.”
 
 
GRISSINI AL SESAMO
 
 
200 gr di farina tipo 1
5 gr di lievito di birra
1/2 tazzina di olio evo
75 gr di acqua tiepida
sale
un pizzico di zucchero
 
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero, disporre la farina a fontana e inserire al centro, olio, sale e l’acqua tiepida con il lievito sciolto.
Amalgamare tutti gli ingredienti e formare un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l’impasto e lasciare per una mezzora in un luogo caldo e asciutto, l’impasto lieviterà leggermente. A questo punto spennellatelo di olio evo e cospargetelo di semi di sesamo. Tagliate delle striscioline di impasto e dategli la forma di grissini o treccine o come preferite voi. Infornate il tutto a 220° per 10 minuti.
 
 

 

 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

One Comment Add yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *