L’apparenza inganna, anche nei dolci…

Dolci, dolci e ancora dolci! Sono in una fase che potremo chiamare sweet-moment giusto per fare i fighi, in realtà non è proprio un gran periodo ma non so perchè ho la sensazione che tutto si risolverà al meglio…sarò pazza, mi sento stranamente positiva e la cosa mi preoccupa, non ci sono abituata😆
La ricetta di oggi è un dolce che dall’aspetto sembra una bomba super calorica ma in realtà mi sono moderata con gli ingredienti, quindi non fatevi ingannare dall’apparenza, e poi dopo le castagnole che vi ho lasciato ieri un dolce un po meno calorico ci voleva no?!
Ingredienti per la base:
120 gr farina di farro integrale
130 gr farina tipo 1
60 gr di latte di soya freddo
70 gr di zucchero di canna
50 gr di cacao amaro 
40 gr di olio di semi di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
3 tuorli
3 cucchiai di farina 0 setacciata
3 cucchiai di zucchero di canna
500 gr di latte di soya
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o un baccello
Guarnizione:
1 pera
1 limone
mix di frutta secca a piacere
Prepariamo come prima cosa la crema:Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, mescoliamo il tutto poi aggiungiamo il latte e sempre mescolando portiamo la pentola sul fuoco per fare addensare la nostra crema(ci vorranno circa 10/15 minuti). Una volta che la crema è pronta la lasciamo raffreddare e la mettiamo in frigo.
A questo punto prepariamo la base:Uniamo le 2 farine con il cacao e lo zucchero, dopo di che aggiungiamo l’olio di semi, il latte di soya e per ultimo il lievito. Impastate bene tutti gli ingrredienti, dovrà risultare un impasto come quello della frolla, se vi risulta troppo morbido e appiccicoso aggiungete un po di cacao e un pizzico di farina.
Stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno e lo riponiamo in una teglia tonda per crostate.Inforniamo la base per 10 minuti a 180°. Trascorsi i 10 minuti tiriamo fuori la base dal forno e la ricopriamo con la crema pasticcera di soya, la pera sbucciata,tagliata a fettine e condita con il succo di un limone e qualche frutta secca a piacere. Inforniamo di nuovo a 180° per altri 20 minuti.
Una volta pronto lasciamo raffreddare e serviamo.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *