Osteria Da Gustin

Oggi vi porto in posto molto particolare, in una minuscola osteria con una grande storia locale.
Siamo a Bargni a pochi chilometri da Serrungarina, nella Marche.

Qui in questo piccolo borgo di appena quaranta anime, da lungo tempo è presente una bottega ricca di sapori veri e autentici, impossibili da dimenticare.

Serrungarina- Marche

Sto parlando dell’Osteria da Gustin, la prima bottega del circondario voluta da Augusto Baldelli, noto come Gustin, proprio nel cuore del borgo Bargni.

Un’autentica osteria, che apre le sue porte per una completa immersione nel Montefeltro con prodotti genuini.

Qui infatti, si possono assaggiare ogni tipo di prodotti di questa area marchigiana, quindi spazio ai tartufi di Acqualagna, olio extra vergine di oliva di Serrungarina (Emozioneolio), ottima la qualità delle carni, come di salumi e formaggi della zona accompagnati della crescia sfogliata tipica di Urbino (la capitale del Montefeltro).

Un spazio piccolissimo ma molto attivo e vivace, ben curato e aperto tutto l’anno, dove è possibile pernottare e godere di una vista mozzafiato sulle colline marchigiane, con i suoi tavolini all’aperto nella piazzetta e sotto il pergolato di vite che crea un’atmosfera romantica e tipicamente italiana.

I piatti che vi consiglio e che meglio rappresentano il “locale” sono:

  • Crostuovo (crostino di pane con uovo cotto a bassa temperatura, salsa di funghi e tartufo a scaglie)
  • Carpaccio di marchigiana con fiori di zucca e scaglie di tartufo nero estivo
  • Passatelli con salsa tartufata, fiori di zucca e tartufo a scaglie
  • Maccheroncini di Campofilone ai finferli e salsiccia
  • Latte cotto alle amarene di Cantiano

Quello che emerge è la presenza dello spirito familiare, sia nel calore dell’accoglienza che del servizio, ma anche nella proposta gastronomica vera e propria. Esperti cavatori di tartufo, instancabili lavoratori dei campi e generosi locandieri da generazioni.

Come sapete, non posso far a meno di parlarvi anche della carta dei vini, e ho apprezzato la selezione di vini marchigiani, con particolare al Montefeltro, oltre ai vini proveniente da fuori regione. Dato che questo posto è molto frequentato anche da turisti stranieri, era inevitabile la presenza di vini più internazionali, ma la scelta di inserire in carta diversi vini del territorio è un segno che rafforza maggiormente l’attaccamento alle origini, e la volontà di riconoscere il valore e l’orgoglio della propria terra.

L’Osteria da Gustin è un luogo magico, romantico e genuino, dove puoi assaporare il meglio della cucina del Montefeltro in tranquillità ed armonia. Un luogo facile da raggiungere e impossibile da dimenticare.




Scopri che è ELISA PRIOLI