Bombas Italianas

Una ricetta che mi ero ripromessa di fare di ritorno dalla Spagna. La bombas è un piatto tipico che ho avuto il piacere di gustare in uno dei ristoranti più tradizionali di Barcellona, “La Bombeta” in zona Barceloneta, ve ne avevo parlato proprio qualche settimana fa’ a proposito dei locali da non perdersi assolutamente se…

Pancotto della nonna Lina

Una ricetta che non scorderò mai, il pancotto della nonna Lina. Uno di quei piatti poveri e di riciclo, che le nonne mangiavano in tempo di guerra.  Ricordo mia nonna che quasi le scocciava cucinare questo piatto, perchè le ricordava i tempi duri e la fame che soffrivano. Non so perchè ma le nonne hanno…

Professione Foodblogger

Chi è la Foodblogger?Cosa fa?Come vive? Spesso ho risposto a queste domande. Pesaro non è Milano, o Roma o Firenze o qualsiasi altra grande città dove la figura del Foodblogger è conosciuta e rispettata ormai da almeno una decina di anni come qualsiasi altra professione. Qui bisogna dare spiegazioni e allora oggi voglio fare un…

LE NOCCIOLE

“Sono “semi oleosi”, cioè semi vegetali in grado di produrre olio. Le molecole della salute contenute nei semi oleosi sono: – PROTEINE con alto valore biologico, con un particolare aminoacido, ARGININA, essenziale per assicurare una efficiente funzione sull’endotelio vascolare (controllo pressione arteriosa, prevenzione aterosclerosi, efficace microcircolo e nutrizione cellulare), sui neuroni cerebrali, sul sistema genitale….

Ispirazioni spagnole

Tornata da Barcellona, ho voglia di sperimentare nuove ricette in cucina, prendendo spunto, appunto da quello che ho assaggiato in terra spagnola.  Magari molti di voi in questi giorni hanno ripreso già a lavorare e non hanno idee su cosa preparare per il pranzo o per la cena,ecco allora oggi vi lascio una ricetta semplice…

Sapore di casa

Quello che mi manca di più quando sono all’estero è sicuramente un buon piatto di pasta, anche se poi non la mangio spesso ma quando la preparo è una libidine; soprattutto d’estate che ci sono verdure meravigliose, come la melanzana, il pomodoro che adoro o le zucchine dolcissime…se poi il tutto lo spolveriamo con una…

MANGO

“La pianta del mango è originaria dell’Asia, attualmente viene coltivata in quasi tutti i paesi con clima tropicale ed è disponibile sul mercato tutto l’anno. Esistono moltissime varietà di mango, in India dove in assoluto c’è la maggior produzione di questo frutto, ne sono state catalogate alcune centinaia. E’ un frutto con molte proprietà e…

Barcellona e i luoghi giusti

Quest’anno mi ero fatta una promessa: “In questo 2017 voglio viaggiare, per me stessa, per il blog.” Erano anni che volevo partire per festeggiare il mio compleanno e chissà perché non ho mai avuto il coraggio di comprarmi un biglietto e andare. Ma quest’anno è stato diverso, lo stato d’animo che mi sento e l’energia…

IL SORGO

“Il sorgo, così comunemente chiamato, è un cereale antico che vede le sue origini di coltivazione già più di 2000 anni fa. È un cereale coltivato già dai tempi antichi proprio per la sua resistenza anche in terreni con poca acqua o in caso di siccità. In Italia, ad oggi, il sorgo viene coltivato prevalentemente…

MELANZANE

“L’italiano “melanzana” ha un’interpretazione curiosa: la tradizione popolare interpreta questo nome come “mela insana”, probabilmente a causa del fatto che la melanzana non deve essere mangiata cruda, come un qualsiasi frutto, ma può e s s e r e c o n s u m a t a s o l o d o p…