IL MIELE

 

Il miele è un alimento che ho riscoperto da una decina d’anni, e devo dire che abbinato ai giusti ingredienti è una vera prelibatezza, inoltre ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo,lo sapevate?
Scopritelo insieme alla Nutrizionista e poi oggi facciamo una ricetta ottima da gustare a merenda! 😉
“Il miele è un alimento prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori. E’ composto principalmente da glucosio, fruttosio, acqua e altre sostanze come sali minerali, vitamine (A, E, K, C e complesso B), acidi organici, ecc. Gli zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) sono i maggiori costituenti del miele, in particolare il fruttosio è lo zucchero predominante. 
Esso conferisce al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero da cucina (saccarosio) e costituisce una riserva energetica. Infatti, a differenza del glucosio che viene assorbito velocemente dal nostro organismo, il fruttosio viene metabolizzato lentamente perché deve essere prima convertito in glucosio e poi in glicogeno (riserva energetica presente nei muscoli e nel fegato). Il miele, quindi, è consigliabile prima di fare attività fisica perché assicura un apporto energetico diluito nel tempo. 
Il miele possiede note proprietà farmacologiche e curative: – azione antibatterica; – agisce sul sistema nervoso migliorando il sonno e la concentrazione; – agisce sull’apparato respiratorio contro la tosse; – agisce sul sistema cutaneo migliorando la cicatrizzazione e l’idratazione della pelle. Esistono vari tipi di miele, ognuno con un sapore, colore e consistenza diversi, questo dipende dalle specie vegetali su cui si posano le api: i mieli “monofloreali” (più pregiati) derivano da un’unica specie botanica, i mieli “millefiori”, invece, provengono da più specie botaniche.”
 
BARRETTE DI AVENA E PINOLI
 
 
130 gr di miele d’acacia
150 gr di avena
50 gr di pinoli
olio di semi
 

In un pentolino scaldare il miele e portarlo a bollore, dopo di che versare l’avena e i pinoli insieme e incorporare tutto insieme in modo da amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Spennellare un foglio di carta da forno con olio di semi poi spegnere il fuoco e versare tutto il composto sulla teglia ricoperta dalla carta da forno formando un rettangolo dello spessore di 2 cm e infornare per 10 minutia 180°. Una volta pronto, lasciare raffreddare e poi con un coltello tagliare le barrette della grandezza che preferite!  Un’ottima idea per una merendina sana e nutriente per i vostri ragazzi! Ma non solo! 

 

 

 

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *