Il Gentil Verde

Tra le colline del Montefeltro, esiste una piccola e meravigliosa realtà dal nome ” Il gentil verde”

Il Gentil Verde è un azienda agricola condotta da due donne: Agnese e Giuditta che con amore, passione e grande tenacia hanno creduto fortemente nei loro valori e nella loro terra, cimentandosi così nella coltivazione principalmente di grano e farro. Da queste coltivazioni nascono le meraviglie: Farina tipo 1, Farina tipo 2 e Farina Integrale prodotti dal grano e Farina di Farro Integrale, prodotta appunto dal Farro varietà Dicocco . Dal prossimo anno inizieranno a coltivare solo Farro Monococco per aumentare maggiormente la qualità dei loro prodotti finali.

Volete sapere quali sono questi prodotti finali?

Le ragazze producono PANE, quello vero, fatto come una volta, con pochissimi ingredienti ma di ottima qualità. Acqua, farina e lievito madre pazientemente rinfrescato e curato come se fosse un “figlio” e una piccola particella di sale (1%).

Oltre al pane poi, Giuditta e Agnese producono PANE AL MOSTO, senza uova e senza latticini utilizzando solamente la loro farina, il loro lievito madre,l’uvetta e il loro succo d’uva che svolge un’azione  dolcificante super naturale. Ottimo per l’alimentazione Vegana!

Poi ci sono i CRACKERS, prodotti con la farina del Gentil Rosso, una varietà integrale con una % di glutine molto bassa.

Il valore aggiunto del Gentil Verde è che qui tutta la produzione è fatta rigorosamente a mano, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’impatto ambientale con lo scopo di ottenere un prodotto più sano possibile.

Una realtà semplice ma non banale, perché abbiamo un grande bisogno di ritornare ai sapori Veri.

Oggi è tutto trasformato e camuffato da conservanti, agenti lievitanti, zuccheri raffinati e farine di grano di dubbia provenienza, che dobbiamo ritenerci molto fortunati se ancora esistono realtà come  questa.

Qui abbiamo la possibilità di conoscere e toccare con mano tutto il processo di trasformazione a partire addirittura dalla spiga di grano per arrivare al pane cotto e sfornato nel forno a legna. 

Il forno, alimentato con rami di legno provenienti dalla stessa campagna e di una pezzatura tutta tagliata uguale per dare uniformità alla cottura. 

Lo sapete che il pane del Gentil verde dura almeno 3 giorni?! e dopo 3 giorni puoi comunque mangiarlo tostandolo leggermente. Non ci credete?! 

Non vi resta che seguirmi nei prossimi post!

Sta per nascere sul blog una nuova rubrica dal nome ” Sapore di Pane”

La rubrica sarà dedicata al riuso del pane, dove vi mostrerò come poter creare dei piatti super gustosi in cucina riciclando questo prodotto meraviglioso, con un occhio di riguardo allo spreco alimentare; una delle tematiche più importanti, quando si parla di cucina e di prodotti, a cui sono molto sensibile e che riprende la filosofia del Gentil Verde.

Vi lascio i loro contatti e dove le potete trovare per assaggiare i loro prodotti:

Pagina Facebook :Il Gentil Verde

Highlights info row image349 692 4312

Mercati:
Giovedì  –  Urbino ” Mercato dei produttori locali ” – Via Gagarin orario 7,30-13,00
                          Pesaro  ” Mercato Campagna Amica ”    –  Parcheggio San Decenzio (dietro i fiorai)                                                                                                                                                 orario 7,30-13,00
Sabato    –  Fano      ” Mercato Campagna Amica ”     –  Pincio orario 7,30 – 13,00
                          Pesaro  ” Mercato Campagna Amica ”    – Via Lombardia 7,00 – 13,00
 
 
 

A presto con “Sapore di Pane”!

 

 

 

One Comment Add yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *