5 piatti da gustare a Pesaro

Pesaro città a nord della Marche a confine con la Romagna, si estende dalla costa adriatica alle colline del Montefeltro e per questo motivo anche la sua cucina è ricca e variegata e subisce inevitabilmente l’influenza dalla vicina regione.

Per chi volesse capitare da queste parti e gustarsi la buona cucina pesarese lascio 5 dei piatti best seller assolutamente da provare!

Ma prima di raccontarvi le pietanze c’è una cosa che dovete sapere.

I pesaresi hanno una vera e propria fissazione per un ingrediente in particolare, sapete qual’è?!

Ve lo dico io: l’UOVO

Lo potete trovare in diverse preparazioni già di prima mattina prendendo un bel cappuccino con lo “zaba”, una colata di zabaione versato nella bevanda calda, che da energie e sveglia cuore, anima e cervello.

Se si è a Pesaro e si pensa alle uova allora non si può non pensare alla preparazione più celebre di tutti, amatadagli abitanti e odiata dal resto del mondo, simbolo di una città che difficilmente cambia i suoi gusti: La Rossini.

  1. La Rossini, nasce negli anni ’60 da una storica pasticceria del centro (Montesi, ora non più presente) il quale creò delle piccole pizzette rosse con uova sode e maionese per offrirle accompagnando l’aperitivo.

Il nome è un omaggio al grande maestro compositore che nacque in città ma ahimè’ visto i tempi, non assaggiò mai questa ricetta.

Pizza da colazione, al trancio, o al piatto, la Rossini è il “comfort food” di un pesarese doc.

Sì, mi immagino lo scetticismo nella degustazione di questa pietanza, ma vi assicuro che superata la paura dell’assaggio non riuscirete più a liberarvi da questa dipendenza.

Dove assaggiare le migliori Rossini a Pesaro:

Parlando di piatti seri e della tradizione ci sono poi le “Tagliatelle con i fagioli”

2. Le Tagliatelle con i fagioli, sono una ricetta tipica della tradizione contadina, molto utilizzata soprattutto sulle prime colline che raccolgono la città, in particolare le trovate a Novilara, Borgo antico murato e perfettamente conservato, ricco di storia e arte.

Le tagliatelle con i fagioli di Novilara anticamente venivano fatte “senza uova” perché quest’ultimo serviva come merce di scambio per acquistare altri viveri e materie prime necessarie al sostentamento.

Oggi le trovate nella versione classica con l’uovo e il ristorante più celebre dove assaggiarle è “Il Pergolato da Maria” dove potrete gustare anche altri piatti della tradizione culinaria pesarese.

Un altro piatto della tradizione pesarese di pesce sono sicuramente i Passatelli con il sugo di pesce.

3. I passatelli sono anch’essi un piatto di recupero perché fatti con uova, pangrattato e parmigiano (vedi ricetta dei passatelli) ma conditi con un sugo di pesce misto dell’adriatico.

Il mare adriatico, essendo un mare dal fondale basso, dona pesci poveri e delicati ma molto ricchi di nutrienti.

Dove gustare i passatelli di pesce:

Proseguendo con i piatti della tradizione marchigiana, d’obbligo citare la “Pasticciata”

4. La Pasticciata è un arrosto di carne di vitello, cotto a lungo con odori e salsa di pomodoro.

Piatto ricco della domenica e dei giorni di festa, la pasticciata è generalmente servita con le erbe di campo amare e la piadina.

Dove degustare la pasticciata:

Infine concludo in bellezza con un super piatto Gourmet assolutamente da assaggiare a Pesaro:

5. Il Filetto alla Rossini.

Piatto rossiniano che unisce le 2 cucine più celebri al mondo: la cucina italiana e la cucina francese

Il filetto alla Rossini è un tripudio di sapori e consistenze uniche che vi lasceranno senza parole.

E’ composto da un filetto di manzo condito con Foie gras e salsa perigord e un contorno di patate.

Non spaventatevi dalla presenza del foie gras perché questo è un piatto davvero equilibrato e piacevole, e come tale va gustato lentamente prelevando tutti gli elementi insieme.

Dove trovare il filetto alla Rossini:

Scopri altre ricette delle Marche cliccando qui.

Scopri che è ELISA PRIOLI