Giovedì Gnocchi Ortolina!

Se la nonna mi vedesse a fare gli gnocchi sarebbe felice…

Me li ricordo ancora quelli che preparava lei erano della consistenza perfetta. I miei non sono perfetti come lo erano i suoi ma ci lavorerò per migliorare, contateci!

Oggi ho voluto scrivere questo post perchè, prorpio qualche giorno fa l’ho sognata, a lei e al nonno. Erano felici e mi abbracciavano.  Era tantissimo tempo che non mi capitava di sognarli e ogni volta è sempre un piacere immenso, perchè nei sogni c’è sempre un pizzico di realtà….

Condisco i miei gnocchi ricordando il suo sugo al pomodoro. Quel sugo che facevano in agosto dopo la raccolta dei pomodori, ricordo ancora quel profumo…

Il mio sugo Ortolina, dicevo,  mi ricorda quei momenti così spensierati e mi fa tornare a quella bambina curiosa che amava osservare l’operato delle conserve e la preparazione dei piatti, fino al momento finale di divorarli…e poi oggi è Giovedì e come si dice? Giovedì Gnocchi!

 

Ingredienti:

  • 500 gr di patate
  • farina q.b
  • sedano, carota e cipolla
  • Polpa di pomodoro bio Ortolina
  • ricotta salata

 

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi: lessare le patate  e una volta cotte lasciarle raffreddare.

Schiacciare le patata e aggiungere un po di farina alla volta fino a formare un impasto abbastanza consistente e omogeneo. Prendere parte dell’impasto e fare delle biscioline della grandezza che preferite. Tagliate con un coltello tanti piccoli pezzi della stessa misura possibilmente!Ecco che i vostri gnocchi sono pronti per essere cotti.

Nel frattempo in una padella antiaderente versare un filo d’olio evo e il trito di sedano, carota e cipolla. Lasciar soffriggere per qualche minuto, dopo di che versare la polpa di pomodoro Ortolina e aggiungere un po’ d’acqua. coprire il sugo con il coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso.

Quando il sugo sarà pronto cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla scolarli nel sugo al pomodoro Ortolina.

Servire gli gnocchi con una spolverata di ricotta salata!

 

 

 

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *