Agriturismo Valdifiori

Immerso nella campagna marchigiana, l’agriturismo Valdifiori si trova a pochi km dal centro di Sassoferrato, circondato dal verde boschivo e le montagne dei sibillini.

Un luogo rigenerante, di quelli in cui si dovrebbe fare tappa almeno una volta al mese per ritrovare il contatto con la natura e il buon cibo.

I proprietari Massimo Cipriani chef dell’agriturismo con un passato nelle cucine internazionali d’Europa e Hans Van Dorst veterinario con tanta passione e esperienza sulle spalle, che cura gli animali del Valdifiori insieme al loro gatto olandese Biko offrono 4 camere con colazione e cena su prenotazione.

Un agriturismo vero e genuino, rustico nello stile, che ricorda uno chalet di montagna di alta quota caldo e accogliente.

La cucina dell’Agriturismo Valdifiori mi ha lasciato quella piacevole sensazione di tornare ad assaggiare altri piatti!

Pensate che ogni giorno Massimo prepara un menù di 4 portate diverso dall’antipasto al dolce, a seconda della disponibilità del mercato e della stagionalità degli ingredienti.

Quindi ingredienti freschi ogni giorno e di altissima qualità, così come quelli prodotti da loro stessi, come il latte delle loro mucche accudite da Hans e le confetture dei frutteti che si trovano nei 35 ettari di proprietà e che potete trovare nella fantastica colazione.

Ma tornando al menù della cena ci tengo a raccontarvi che cosa ho degustato perché mi ha davvero entusiasmato!

Come antipasto: petto d’oca affumicato su misticanza e melograno, semplice, non invasivo e davvero piacevole per iniziare la cena

A seguire tagliatelle al cinghiale sfilacciato in bianco. Un piatto che mi ha colpito particolarmente per la delicatezza della cottura del cinghiale che a differenza della maggior parte delle volte è reso meno invadente e di un irresistibile scioglievolezza che amalgama perfettamente la tagliatella tagliata di uno spessore piuttosto sottile e il sugo.

Come secondo piatto: faraona ripiena con olive nere. Piatto ricco ben cucinato, tenero e saporito ma non eccessivo come di solito si presentano questi arrosti ripieni.

Per completare il menù il dolce finale: panna cotta all’anice e cioccolato fondente.

Vino abbinato “Rubrum” della cantina Le vigne di Franca.

Vitigni Montepulciano, Cabernet franc, Merlot: un vino ricco di profumi profondi e speziati che richiamano quelli presenti nell’intero menù. Tannino morbido e caldo che coccola il palato e completa le pietanze servite.

Dopo il piacevole soggiorno, posso affermare che l’agriturismo valdifiori è una “perla delle Marche”, regione poliedrica e sempre ricca di risorse e luoghi da scoprire.

Scopri che è ELISA PRIOLI