LE NOCI

 
Oggi parliamo di noci!
Ascoltiamo allora cosa ci dice la Nutrizionista Elisa Zaffini su questo ingrediente e sulle sue proprietà e scopriamo la mia ricetta di oggi con le noci…

“Le Noci sono una ricca fonte di energia e di minerali, tra cui il Magnesio,  inoltre l’elevato contenuto calorico rende la frutta secca un alimento consigliato per studenti ed atleti.
La frutta secca contiene grandi quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e combattere la stitichezza.
Le noci, sono anche molto ricche di proteine (circa il 18% della porzione) e di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E.
Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.
Ricche di omega 3, vitamine e proteine sono un ottimo alleato per la salute e, secondo alcune ricerche scientifiche  le noci contengono delle sostanze in grado di ridurre il colesterolo LDL ( colesterolo cattivo) fino al 25%, aumentando l’ HDL ( colesterolo buono)”.
 
Come possiamo utilizzare le noci in cucina?! Semplice!facciamo dei muffin!!salati, con la farina di farro, un po di parmigiano, niente lievito….vi giuro sono buonissimi, provateli! perchè sono anche un’idea carina per accompagnare i vostri aperitivi…
 
MUFFIN SALATI ALLE NOCI
 
 


Ingredienti per 4 muffin:
 
– 15 noci da sgusciare
– 2 uova
– 100 gr farina di farro
– 50 gr  parmigiano reggiano
– 1 bicchiere di latte
– mezzo cucchiaino di bicarbonato
– noce moscata
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– sale q.b.
 
Come prima cosa sgusciare le noci e mettetele da parte.
Sbattere le uova con il parmigiano,olio evo. un pizzico di sale, noce moscata e aggiungere il latte a filo.A questo punto unire il bicarbonato e la farina , un po alla volta, continuando a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza non troppo fluida.
Aggiungere le noci sgusciate all’impasto, oliare o utilizzare i pirottini dei muffin sulla teglia apposita e infornare a 180° per 25/30 minuti a forno statico. Per accertarsi che siano cotti fate la prova con lo stecchino, se la superficie dello stecchino rimane asciutto, vuol dire che i muffin sono pronti!!
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *